Terza vittoria consecutiva per i piacentini, che tornano a sorridere anche in casa e salgono al settimo posto in classifica

MONTICELLI (PIACENZA), 19 GENNAIO 2025 – La Canottieri Ongina varca la boa di metà campionato con il sorriso grazie al successo in serie B maschile festeggiato ieri (sabato) a Monticelli contro i bresciani della Ferramenta Astori (3-1). La squadra di Gabriele Bruni e Fausto Perodi ha conquistato tre punti pesanti, centrando la terza vittoria consecutiva, la seconda in altrettanti incontri del 2025, oltre a ritrovare il feeling con il rettangolo di gioco amico, dove il successo mancava da metà novembre (3-1 alla Kema Asola Remedello).
Contro un avversario che precedeva in classifica, i monticellesi hanno saputo essere superiori in quasi tutti i fondamentali (ad eccezione del muro), partendo da una battuta (8 ace) che per buona parte del match ha messo in difficoltà la ricezione di Montichiari. Inoltre, una ricezione solida (66% di positività) è stata un’alleata per un attacco che si è espresso a livelli maiuscoli (49%, con una media praticamente di un pallone su due messo a terra).
In casa giallonera, uomo-copertina lo schiacciatore Alexander Chadtchyn, di rientro dopo il problema fisico che lo aveva messo fuori causa dopo pochi scambi sette giorni prima a Carpi. Il figlio d’arte ha chiuso con 25 punti, frutto di 5 ace, 1 muro, 19 palloni a terra in attacco (58%) e il 78% individuale in ricezione. L’asse di posto quattro completato da Giovanni Scaffidi (14 punti) ha brillato nella metà campo piacentina, dove in doppia cifra è andato anche l’opposto Federico Giacomini (10 punti).
“Nel primo set – commenta Fausto Perodi, vice allenatore giallonero – siamo partiti molto bene, spingendo in battuta e chiudendo facilmente (25-15). La situazione è stata opposta nel secondo parziale, dove abbiamo poi subito un parziale di otto punti che ci ha tagliato le gambe e costellato da troppi errori e frenesia (15-25). Nel terzo set siamo riusciti a ripartire come nella prima frazione, ritrovando buona linfa al servizio ed è arrivato un agevole 25-14. Il quarto set, infine, è stato combattuto, siamo riusciti a stare attaccati alla partita e far bene nel cambiopalla, chiudendo 25-22. Sono arrivati tre punti d’oro e la terza vittoria consecutiva che fanno sicuramente morale”.
In classifica, la Canottieri Ongina fa un bel balzo e approda al settimo posto a quota 20 punti a braccetto con l’Arredopark Dual Caselle, chiudendo il girone d’andata con un bilancio in perfetta parità tra vittorie (sette) e sconfitte (altrettante).
Dopo il turno di stop previsto dal campionato, il cammino dei monticellesi riprenderà sabato primo febbraio alle 19,30 al PalaPanini a domicilio dei giovani di Modena Volley, vincitori all’andata in riva al Po.

CANOTTIERI ONGINA-FERRAMENTA ASTORI 3-1
(25-15, 15-25, 25-14, 25-22)
CANOTTIERI ONGINA: Chadtchyn 25, Pène 3, Giacomini 10, Scaffidi 14, Chirila 6, Ramberti 2, Rosati (L), Bocu 2, Belfanti, Ruggeri 1, N.e.: Aquino, Nasi (L), Tagliaferri, Palazzoli. All.: Bruni
FERRAMENTA ASTORI: Colella 11, Toajari 7, Burbello 11, Tonoli A. 5, Mor 6, Maccabruni 4, Lumini (L), Tonoli L. 1, Manzati 2, Zamboni, Biazzi (L). N.e.: Sala, Belpietro. All.: Tonoli N.
ARBITRI: Caporotundo e Conti
NOTE: durata set: 23’, 25’, 21’, 29’ per un totale di 1 ora e 38 minuti di gioco
Canottieri Ongina: battute sbagliate 10, ace 8, ricezione positiva 66% (perfetta 42%), attacco 49%, muri 4, errori 30
Ferramenta Astori: battute sbagliate 13, ace 5, ricezione positiva 57% (perfetta 38%), attacco 38%, muri 8, errori 28.

Foto Deborah Frittoli