Lo schiacciatore giallonero inquadra il match casalingo di sabato alle 18 a Monticelli contro l’Hokkaido terzo in classifica

MONTICELLI (PIACENZA), 27 MARZO 2025 – Nuovo, duro esame all’orizzonte per la Canottieri Ongina, che in serie B maschile si appresta a ospitare l’Hokkaido Bologna nel match di sabato alle 18 a Monticelli. Dopo aver ceduto 3-0 domenica scorsa sul campo della capolista Stadium Mirandola, la squadra di Gabriele Bruni (nel terzetto di squadre che condivide il settimo posto a quota 30 punti) è attesa da un altro appuntamento probante contro la terza forza del girone C. A fare il punto della situazione in casa giallonera è lo schiacciatore Davide Ruggeri, classe 2003 e al suo primo anno nel sodalizio piacentino.
“Mirandola – commenta Ruggeri – si è confermata una squadra molto forte, ben organizzata, con individualità di spicco per la categoria e con una gran bella pallavolo. Non è prima per caso e merita sicuramente il posto che ha in classifica. Abbiamo cercato di fare il nostro gioco, alcuni aspetti ci sono riusciti, altri meno, ma alla fine il pronostico che pendeva dalla loro parte è stato rispettato, anche se ovviamente sognavamo il colpaccio”.
Ora sotto con Bologna. “Una squadra giovane ma anche in questo caso con giocatori di valore. Speriamo di non prenderli nella giornata di esaltazione, ma allo stesso tempo provare a farli essere più altalenanti. Giochiamo in casa e questo può essere un vantaggio, ma dovremo essere bravi a tradurlo in qualcosa di concreto. Come? Dobbiamo partire subito forte, spingendo sui punti dove possono pagare qualcosina. Al di là dell’avversario, per noi c’è sempre da tener d’occhio il numero di errori, spesso e volentieri spartiacque nelle nostre prestazioni. Sbagliare poco ed essere ordinati è importante per la nostra pallavolo”.
Spesso e volentieri, Ruggeri è chiamato in causa partendo dalla panchina e le risposte sono positive. “Sono molto contento – conclude lo schiacciatore giallonero – pian piano mi sto togliendo soddisfazioni e quando vengo chiamato cerco di entrare e far bene. Voglio dimostrare ciò che so fare”.

Nella foto di Deborah Frittoli, Davide Ruggeri, schiacciatore della Canottieri Ongina